ACETO BALSAMICO

 

     

La differenza fondamentale tra l’aceto di vino e l’aceto balsamico consiste nella materia prima: per l’aceto di vino è il vino, per l’aceto balsamico è il mosto d’uva.

La preparazione dell’aceto balsamico ottenuto, senza aggiunta di sostanze aromatiche di alcun tipo

Le apposite botticelle sono costruite con legni diversi e a capacità scalare e di media da 200 kg di uva fresca si ottengono circa 100 kg di mosto cotto che, al termine delle operazioni di travaso, si riducono a pochi litri di aceto finito.

Le botticelle usate per la lenta acetificazione derivata dalla naturale fermentazione e la progressiva concentrazione del prodotto sono tradizionalmente conservate nei sottotetti delle case, dove il freddo d’inverno è intenso e il caldo d’estate è fortissimo.

La differenziazione dei legni tra una botticella e l'altra conferisce un prezioso bouquet di aromi.

L’aceto balsamico non è solo un semplice ingrediente per condire insalate. E’ eccezionale sulla carne, sul pesce e sui crostacei, sulle verdure, ma anche sui formaggi stagionati accompagnato da una pera. Ed alla fine si abbina benissimo sulla frutta, sui dolci ed anche sul gelato.

Quando aggiungiamo aromi di erbe, o anche di frutta come lampone o arancia, apriamo tante altre strade per condire con raffinatezza.

 

 

 

 

 


Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.